videomarketing_modena

Il video è un potentissimo strumento di comunicazione e ora puoi sostituire l’immagine di copertina della tua pagina facebook con un breve video.

Probabilmente sei capitato su questo articolo perchè stai cercando informazioni su come impostare il video quindi, prima di dirti perchè faresti bene ad utilizzare un video per la copertina della tua pagina, ti dico subito come fare e quali caratteristiche deve avere il video:

  • il video deve avere queste dimensioni: 820×462 pixel (anche se facebook parla di 312 pixel, ho appurato che impostandolo a 462 i contenuti sono tutti ben visibili e lo spazio utile della copertina si utilizza a dovere)
  • il video non deve superare la durata di 90”
  • evita di caricare video superiori a 1gb; anche se facebook raccomanda di non superare 1,75 gb, se non disponi di una buona connessione rischi di rimanere inchiodato e di tentare più volte senza successo
  • il formato file del video deve essere .mp4 o .mov; io ti consiglio mp4

Alcuni suggerimenti pratici:

Potresti anche caricare il tuo video così com’è, nel formato che hai usato per Youtube, ad esempio. Tuttavia, in questo caso, facebook lo adatterà (un po’ come succede per le immagini) ed è molto probabile che pur avendo la possibilità di riposizionarlo, vengano ritagliate delle parti necessarie alla buona fruizione del contenuto.

Il formato della copertina di facebook è abbastanza desueto per lo standard dei contenuti video, usa la creatività per ottimizzare le misure della copertina al tuo video:

  • Puoi sfruttare tutta l’altezza, posizionare il video al centro e lasciare due strisce laterali dove inserire un logo, un pay off o elementi grafici coerenti con la tua immagine.
  • Oppure puoi suddividere la copertina e usarne metà per il contenuto video e metà per un contenuto visuale statico.

Questi ultimi due suggerimenti sono principalmente dedicati a chi ha un video promozionale già fatto e lo vuole adeguare alla copertina di Facebook.

Se al contrario, vuoi creare un video nuovo solo per la copertina della pagina facebook, allora non ti resta che dare sfogo alla tua creatività producendo un video che trovi in queste dimensioni fuori standard la sua forza comunicativa.

Concludo con un paio di esempi per farti vedere come ho, in un caso adeguato un video già fatto e nell’altro, concepito il video sapendo già di volerlo mettere nella copertina della mia pagina Facebook.

layout videoHo realizzato il primo video per il mio canale youtube (era ora che ne facessi uno per me!) e ho subito pensato che dovesse avere un aspetto facilmente condivisibile anche sulla copertina di facebook.

In pratica, ho posizionato il contenuto di primaria importanza nella parte alta; in questo modo ha lo stesso aspetto sia su Youtube che su Facebook ed è stato molto semplice adeguare la parte inferiore in funzione delle misure differenti.

Per  il video di copertina della mia pagina facebook, ho dovuto anche tagliare una parte di contenuto perchè il video supera il minuto e mezzo: non volendo privarmi della possibilità di argomentare meglio, ho scelto di fare un piccolo taglio e di mantenere il contenuto intero su Youtube.

Diverso il caso della pagina facebook della giovane artista Beatrice Coltella: i videoclip musicali nascono prima di tutto per il canale di Youtube e, quasi sempre, per esprimere al meglio la sceneggiatura del videoclip, il formato standard è indispensabile.

snapshot1In questo caso, oltre a tagliare il videoclip nei punti giusti perchè, ovviamente, le canzoni hanno sempre una durata maggiore di un minuto e mezzo, ho risolto così, posizionando il video a sinistra e le info del disco a destra.

 

snapshotSulla pagina Facebook “Lucio, Dalla sua parola” invece, ho avuto moltissima fortuna! Il formato di Youtube, caricato direttamente sulla copertina di Facebook, si è adattato perfettamente perchè i contenuti erano stati centralizzati ed è stato sufficiente lo strumento “trascina per riposizionare” per rendere il video fruibile.  Non perfetto nella totalità come quello visibile su Youtube, ma è rimasta più che fruibile la sostanza del contenuto.

Perchè usare un video sulla copertina della tua pagina facebook? Leggi la mia pagina dedicata al videomarketing!

Debora Pignatari

websitefacebooktwitter

Opero nel settore della grafica pubblicitaria dal 1999 fornendo una consulenza aziendale che inizia con il progetto grafico ed arriva al prodotto/mezzo di comunicazione finito. Ho iniziato ad usare i social media per diletto ed ho colto il Web 2.0 come opportunità e naturale evoluzione della mia professione.