office-1209640_1920In qualsiasi realtà imprenditoriale, sia essa composta da un singolo libero professionista o da più persone, esiste la necessità di dedicare una parte delle risorse alla comunicazione e agli strumenti che la veicolano.

Tuttavia, le PMI spesso rinunciano ad integrare nei loro progetti una strategia di web marketing (o, peggio, lasciano che se ne occupi il cugino del vicino di casa in cambio di qualche favore) perchè non hanno a disposizione le risorse economiche necessarie per affidarsi a un professionista. E così, facendo niente o facendo male, si precludono l’opportunità di crescere e di poter disporre di maggiori risorse economiche.

Per questa ragione ho deciso di investire parte del mio lavoro dedicandomi alla consulenza formativa.

Cos’è la consulenza formativa?

È un servizio di formazione 1 a 1 in materia di web marketing, strumenti di comunicazione e visual marketing, dove al contrario di quanto avviene nei seminari o nei corsi per gruppi di persone, la formazione diventa totalmente personalizzata e mirata a dare esattamente le nozioni di cui il mio interlocutore ha bisogno.

Sappiamo bene che in un corso in aula sentirai parlare di cose che sai già e imparerai cose che non sapevi. In una consulenza formativa 1 a 1 non sentirai mai parlare di cose che sai già perchè non ne parleremo, perchè nella fase immediatamente precedente avremo deciso di cosa parlare e quali argomenti approfondire.

Perchè un’impresa dovrebbe investire nella consulenza formativa?

  • Perchè un imprenditore che conosce le dinamiche del web marketing o del social media marketing o, più in generale, della comunicazione, sarà in grado di metterle in relazione con la sua realtà imprenditoriale e di scegliere la migliore strategia di marketing per la sua impresa.
  • Perchè ci sono moltissime competenze che, un imprenditore o una figura lavorativa all’interno dell’impresa, possono svolgere in totale autonomia evitando di sprecare risorse economiche.
  • Perchè attraverso le nozioni acquisite, l’imprenditore sarà consapevole delle suddette competenze di cui si può occupare in maniera indipendente e, soprattutto, sarà consapevole di quali competenze devono essere delegate a un professionista onde evitare quei brutti strafalcioni comunicativi che, oltre a non portare risultati, penalizzano l’impresa.

In cosa consiste la consulenza formativa?

  • Nell’acquisizione di un pacchetto di ore (o di singole ore) da dedicare alla formazione per rendere l’impresa autonoma a svolgere alcuni ruoli legati alla comunicazione dell’impresa.
  • Gli incontri formativi si svolgono in modalità 1 a 1 o a un gruppo di persone facenti parte della stessa impresa e con le medesime necessità formative.
  • Gli argomenti vengono concordati insieme e ogni incontro sarà personalizzato trattando solo gli argomenti necessari.
  • Al termine di ogni ciclo formativo verranno rilasciate delle dispense riepilogative degli argomenti trattati.

Io ti posso offrire consulenza formativa per:

  • Regole di base della comunicazione
  • Uso dei social media
  • Uso della newsletter
  • Gestione del blog e scrittura creativa
  • Pianificazione di un calendario editoriale e strumenti di programmazione dei post sui social
  • Basi della grafica e utilizzo di tool gratuiti per impaginazioni semplici e veloci
  • Realizzazione e/o gestione di un sito web con cms wordpress
  • Utilizzo di alcuni software: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Wilcom ES (dedicato alle imprese e ai professionisti che si occupano di servizi legati al mondo della grafica)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Il vantaggio è quello di investire sulla conoscenza e sulla crescita personale. Questo valore è “per sempre”, farà parte di un bagaglio professionale che ti porterai dietro in eterno, anche se dovessi chiudere la tua fabbrica di bulloni per aprire una piadineria. In sostanza, godrai dei benefici di questo investimento per sempre.

Lo svantaggio è quello di investire il tuo tempo o il tempo di una risorsa interna alla tua impresa. E anche il tempo è denaro. Leggi il bilancio della tua impresa con attenzione e sarai in grado di capire se questo tempo/denaro può costituire un risparmio o un guadagno.

Quello che io so con certezza è che una consulenza anche solo introduttiva e basilare è già un guadagno perchè è in grado di farti rilevare quali errori stai facendo nella tua comunicazione d’impresa, dove stai sprecando risorse e attraverso quali strumenti puoi risparmiare denaro e guadagnare tempo.

Pensa di trovarti in un paese dove lungo le strade non ci sono indicazioni e senza un navigatore: per arrivare a destinazione sprecheresti tanto tempo e tanto denaro. Ma se su questa strada incontrassi un residente disponibile a guidarti a destinazione, quanto tempo e denaro risparmieresti?

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Richiedi subito un preventivo!

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva