miniatura

Se stai leggendo questo articolo, presumo che tu sappia già cos’è il Video Marketing.

E siccome sai già cosa può fare il Video Marketing per la tua attività, andiamo subito al sodo e approfondiamo uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di un video: la musica.

L’impatto emotivo della musica cambia totalmente la percezione delle immagini di un video.

Un video è composto da molti elementi di cui occuparsi con cura: immagini, testi, correzione del colore, effetti di transizione, titoli, didascalie.

E poi c’è la musica, che molto spesso viene “bistrattata”, aggiunta come se fosse quel qualcosa in più e neanche tanto indispensabile. La musica, forse più di tutti, è quell’elemento che “si deve trovare gratis”, che si cerca in rete per riempire qualche secondo in cui il video è troppo silenzioso.

E invece, dedicare una parte di risorse alla musica, genera un valore aggiunto inestimabile: rende unico il tuo video e rafforza in maniera esponenziale l’impatto emotivo che il video avrà sulle persone che lo vedono.

Come? Un esempio vale più di mille parole: GUARDA QUESTO VIDEO.
SORPRENDENTE, VERO?

Come hai visto, non ho fatto nessuna modifica, neanche cromatica. I due video sono identici ma suscitano emozioni completamente diverse!

Come scegliere e dove trovare la musica per i tuoi video?
  • Chiaramente, sai già che in rete trovi numerose risorse gratuite rilasciate in licenza Creative Commons.
  • Sai anche che queste risorse non le userai solo tu e potresti ritrovare la musica che hai scelto, nel video di un tuo competitor.
  • Sai anche che perderai notti di sonno a cercare qualcosa che possa fare al caso tuo.
  • Ci sono anche siti dove puoi scaricare musica a pagamento per usi commerciali e royalty free e, valgono le stesse considerazioni fatte sulla musica in creative commons.

Oppure puoi scegliere di fare qualcosa di personalizzato: un jingle, un commento musicale, una breve melodia o una vera e propria colonna sonora. 

Quanto costa farsi comporre una musica personalizzata per il proprio video?

Dipende dalle tue risorse, dalla natura e durata del video, dagli obiettivi che ti sei prefisso quando hai deciso di produrre un video.  Per i clienti che mi commissionano, assieme alla produzione e post produzione del video, la produzione musicale, lavoro con Acid Classic che, oltre a garantirmi un servizio competente e professionale, mi garantisce anche la flessibilità e la personalizzazione dei costi in funzione delle REALI necessità del cliente.

Debora Pignatari

websitefacebooktwitter

Opero nel settore della grafica pubblicitaria dal 1999 fornendo una consulenza aziendale che inizia con il progetto grafico ed arriva al prodotto/mezzo di comunicazione finito. Ho iniziato ad usare i social media per diletto ed ho colto il Web 2.0 come opportunità e naturale evoluzione della mia professione.